Sono una consulente marketing&comunicazione che si esprime in italiano con i propri clienti e che motiva il perché delle scelte di strategia che ti propongo, affinchè tu imprenditore non sia soffocato da incomprensibili parole in inglese.
Tradurre la parola marketing in italiano non è semplice ma potremmo usare una frase : Piazzare sul Mercato.
Ti scrivo 4 spiegazioni anzi 5 ( l’ultima è la mia ) che ti chiariscono il Marketing.
American Marketing Association dice:
1)Il Marketing è l’attività di creazione, comunicazione, consegna e scambio di valore per i clienti, i partners e le società.
In questa definizione il concetto differenziante per i tuoi beni o servizi è il Valore.
Investopedia dice:
2) Il Marketing è la disciplina che svolge tutte le azioni che un’azienda compie per acquisire clienti e rimanere in contatto con loro.
In questa definizione il concetto differenziante per i tuoi beni o servizi è la Relazione.
Sergio Zima dice:
3) Il Marketing è vendere più roba a più persone per più tempo, per più soldi in maniera efficiente.
Questa è una definizione decisamente pratica e concreta.
4) Philip Kotler dice:
Il marketing è la scienza e l’arte di capire, creare ed offrire valore per soddisfare i bisogni dei clienti e fare profitto.
In questa definizione il concetto differenziante è dato da due concetti: il Valore ed il Bisogno.
5) Silvia Migliorini dice:
«Scoprire e definire il Valore del prodotto o servizio di un’Azienda o di una Professionista ed identificare la giusta strategia per far percepire il Valore al potenziale cliente, al fine di favorire la vendita dei prodotti o servizi aziendali o professionali per raggiungere gli obiettivi di business desiderati.»
In questa definizione il concetto differenziante è dato dalla somma tra il Valore, la Strategia ed il Raggiungimento degli obiettivi di business.
La mia mucca viola !!!!
Nella definizione n. 5 (la mia) inizio con SCOPRIRE E DEFINIRE IL VALORE DEL…..
Questo è un compito importantissimo dell’ufficio o consulente marketing da svolgere con gli input del titolare, imprenditore o professionista, dell’analisi della concorrenza.
Morale: se non c’è un Valore differenziante io devo trovarlo e crearlo e solo dopo devo trovare la giusta strategia per comunicarlo e farti fare più vendite.
Non per niente il mio pay off ( la frasetta che messa sotto al marchio ridà nell’ immediato la principale caratteristica dell’azienda ) è: IL TUO VALORE, IL MIO MARKETING!
Un saluto sorridente qualsiasi persona, imprenditore o professionista tu sia.
Vuoi idee, hai idee di come far crescere la tua azienda o professione? CONFRONTIAMOCI!
