Che cos’è il Marketing spiegato semplice ed in italiano.

Sono una consulente marketing&comunicazione che si esprime in italiano con i propri clienti e che motiva il perché delle scelte di strategia che ti propongo, affinchè tu imprenditore non sia soffocato da incomprensibili parole in inglese.

Tradurre la parola marketing in italiano non è semplice ma potremmo usare una frase : Piazzare sul Mercato.

Ti scrivo 4 spiegazioni anzi 5 ( l’ultima è la mia ) che ti chiariscono il Marketing.

American Marketing Association dice:

1)Il Marketing è l’attività di creazione, comunicazione, consegna e scambio di valore per i clienti, i partners e le società.

In questa definizione il concetto differenziante per i tuoi beni o servizi è il Valore.

Investopedia dice:

2) Il Marketing è la disciplina che svolge tutte le azioni che un’azienda compie per acquisire clienti e rimanere in contatto con loro.

In questa definizione il concetto differenziante per i tuoi beni o servizi è la Relazione.

Sergio Zima dice:

3) Il Marketing è vendere più roba a più persone per più tempo, per più soldi in maniera efficiente.

Questa è una definizione decisamente pratica e concreta.

4) Philip Kotler dice:

Il marketing è la scienza e l’arte di capire, creare ed offrire valore per soddisfare i bisogni dei clienti e fare profitto.

In questa definizione il concetto differenziante è dato da due concetti: il Valore ed il Bisogno.

5) Silvia Migliorini dice:

«Scoprire e definire il Valore del prodotto o servizio di un’Azienda o di una Professionista ed identificare la giusta strategia per far percepire il Valore al potenziale cliente, al fine di favorire la vendita dei prodotti o servizi aziendali o professionali per raggiungere gli obiettivi di business desiderati.»

In questa definizione il concetto differenziante è dato dalla somma tra il Valore, la Strategia ed il Raggiungimento degli obiettivi di business.

La mia mucca viola !!!!

Nella definizione n. 5 (la mia) inizio con SCOPRIRE E DEFINIRE IL VALORE DEL…..

Questo è un compito importantissimo dell’ufficio o consulente marketing da svolgere con gli input del titolare, imprenditore o professionista, dell’analisi della concorrenza.

Morale: se non c’è un Valore differenziante io devo trovarlo e crearlo e solo dopo devo trovare la giusta strategia per comunicarlo e farti fare più vendite.

Non per niente il mio pay off ( la frasetta che messa sotto al marchio ridà nell’ immediato la principale caratteristica dell’azienda ) è: IL TUO VALORE, IL MIO MARKETING!

Un saluto sorridente qualsiasi persona, imprenditore o professionista tu sia.

 

Vuoi idee, hai idee di come far crescere la tua azienda o professione? CONFRONTIAMOCI!

Silvia Migliorini Marketing

 

 

 

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