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VENDERE NON E’ FARE MARKETING! DIFFERENZA

Un’azienda studia con il gruppo dei commerciali un’offerta imperdibile. L’azione che fa l’azienda, subito dopo, è pubblicare 2/3 post al giorno sulle pagine FaceBook ed Instagram e magari fa inserire anche la promo sulla HP del sito fino alla data di scadenza promozione ( Psss..mi raccomando metti la data di scadenza e che sia quella […]

Il Marketing & Comunicazione, fatti con passione, sono un’ottima cura dimagrante. Perché lavorare con passione è una cura dimagrante.

Non vorrei apparire tra i risultati di ricerca di Google con la frase: Cura dimagrante ma con la frase di ricerca: Il Marketing con Passione o Come si fa a lavorare con Passione. Fare buon Marketing e fare buona comunicazione non è un lavoro semplice e non è un lavoro per tutti. Due gli aspetti: […]

E-Commerce: si o no ? Se si, come aumentare le vendite?

La prima importantissima valutazione da fare è: mi conviene avere un e-commerce? Te lo dico perché spesso si sottovalutano e non vengono presi in considerazione aspetti base per la proficuità di un e-commerce per la propria attività che sia di prodotti o di servizi. 5 Aspetti da valutare prima di aprire un e-commerce Chi è […]

Digital Marketing, perché serve per avere aziende vive che crescono in salute!

Il Digital Marketing è come un corpo umano. Tutti noi siamo in vita e stiamo bene perché abbiamo una serie di organi e sistemi vitali collegati tra loro. Il corpo umano è composto da cellule, che nascono, vivono, muoiono; il corpo umano è sorretto dallo scheletro, dai muscoli e dai tendini. Abbiamo uno scheletro: l’insieme […]

Che cos’è il blog aziendale e 3 ragioni per averlo.

Pensa a quanto sei bravo nel proporre il tuo prodotto o servizio ad una persona che, per la prima volta, ti conosce personalmente nel tuo ambito lavorativo. Stai dando alla persona davanti a te una vera e propria consulenza con tanto di consigli e di esempi in modo che il tuo interlocutore comprenda ciò che […]

Che cosa sono il marketing e la comunicazione H2H ?

Te lo spiego subito, chiaramente ed in italiano,  ma prima devo dirti una cosa: il marketing e la comunicazione H2H comprendono il marketing e la comunicazione BTB e BTC. Chiariamo, anche perché io, a differenza della maggioranza dei miei colleghi mi spiego e tratto il marketing e la comunicazione con parole italiane. – marketing BTC […]

Scheda Google My Business: Tante Foto, Tanti Contatti e 12 vantaggi per la tua attività.

La Scheda Google My Business è, per le attività locali, una manna scesa dal cielo anzi, scesa da Google, che permette alle attività locali di ottenere tanti, tantissimi nuovi contatti locali. Grazie Google !!! Ho già trattato l’argomento in Hai un’attività locale? Utilizza il Local Marketing ma voglio aggiungere un’azione importantissima che ho scoperto per […]

Quanti, quanto, perché e come le persone stanno sui Social?

Tantissime persone che mi conoscono, mi chiedono la mia opinione se, davvero, i Social sono così utilizzati e, chi non li utilizza mi chiede anche il perché vengono utilizzati. Ecco i dati. Possono essere utili a te che li usi od anche per rispondere a lecite domande di chi non li usa. Gli Italiani su […]

Personal Branding: è un marketing lumaca. Niente fretta, tanto impegno ma risultati eccezionali.

Mi chiama Francesca, una mia cara amica che due anni fa è diventata avvocato. Da qualche mese ha aperto un suo studio e nella telefonata mi dice: ” Silvia, mi devo differenziare dai miei colleghi , ho bisogno di te perché  voglio creare il mio Personal Branding..VELOCEMENTE”. Il progetto mi piace, anzi, ne sono entusiasta, […]

Neuromarketing non manipolazione

“Hai il cervello fuso”. Quante volte hai detto, ti sei sentito dire o hai sentito questa frase? Beh, fuso o non fuso, è sbagliata. Si dovrebbe dire : “ hai tutti e tre i cervelli fusi “ Si, abbiamo 3 cervelli, scientificamente provato: Cervello antico: è il primo ad entrare in azione. Regola funzioni di […]

Marketing: differenza tra Case Study e Case History!

Ti rispondo subito e non ci sarà nessun concetto da comprendere. Case History nel marketing non si usa. Si usa solo Case Study. Semplice, però aspetta che ti racconto perché. Ero ad un appuntamento da uno studio di avvocati e tra le sezioni del sito ho proposto Case History. Il cliente mi dice: “ Secondo […]

Marketing operativo. Le 9 leve che devi costruire per far guadagnare la tua azienda o il tuo negozio.

  Dopo aver parlato del marketing strategico ( ti può interessare link marketing strategico e l’Arte della Guerra) torniamo sul marketing operativo ( ti può interessare link interno Marketing operativo : si parte per la battaglia ) Vi parlo oggi delle specifiche leve da utilizzare per un efficace marketing operativo. Sono nove.   1 ) […]

Il mercato del lavoro: Dipende da me/ Non dipende da me fa Grande Differenza.

Oggi pubblico un post in parte diverso dagli altri. Lo posto perché tratta di un tema a me molto caro: Le Persone…la 5° P del Marketing. Dico sempre ai miei clienti che le Persone dipendenti, collaboratori, consulenti etc. sono alla base del successo della loro azienda: dalla micro alla mega. Ho pubblicato un post su […]

Telefonate a Freddo. Vado controcorrente e ti dico che funzionano se…

Si, questo è il mio pensiero sincero supportato dalla realtà e dalla pratica sia mia che di alcuni miei clienti. Non è vero che le telefonate a freddo sono morte e non danno risultato. Il punto è che non devi fare solo quelle per sviluppare il numero di nuovi clienti. Quindi, come sempre, ci vuole […]

Marketing geniale: marketing persuasivo!

Il marketing persuasivo riesce ad avere ottimi risultati poiché agisce su dei meccanismi che quidano consapevolmente o incosapevolmentte il nostro cervello . I clienti tengono conto del prezzo solo quando non hanno nient’altro da prendere in considerazione (Seth Godin)   Come fa il marketing persuasivo a spingerci all’acquisto ?   influenze pubblicitarie che ci attraggono nelle loro […]

Hai un’attività locale? Utilizza il local marketing!

Le strategie di marketing possono essere focalizzate a diffondere il tuo brand, i tuoi prodotti o servizi a livello locale. Da statistica si sa che 4 ricerche su 5 utilizzano Google per trovare informazioni relative ad attività locali.    Se hai un’attività a livello locale questa notizia dovrebbe proprio piacerti. Si, cercano te, Signora Attività Locale, […]

Facebook ti fa schifo? Beh, la tua azienda deve comunque esserci!

Eh si, spesso i miei clienti con un faccino schifato mi dicono questa frase. Comprendo che Facebook possa non piacere ma agli italiani  piace e frequentano il social. Il tuo potenziale cliente è su questa piattaforma. Perchè perdi l’occasione di potergli parlare ? Una volta una pagina sul Corriere della Sera costava 20.000 €, oggi […]

Content Marketing. Ho capito ma, come cavolo faccio a farlo?

La domanda non è mia ma è tua, qualsiasi persona, imprenditore o professionista tua sia che sei capitato su questo post. Si, perché sul Content Marketing ( Marketing dei contenuti ) trovi tantissimi post di esperti che ti dicono: “ Devi creare contenuti di valore per i tuoi potenziali clienti” oppure “ devi dare consigli […]

Marketing e Comunicazione. Perchè sono differenti e sembrano uguali?

Proprio oggi che avevo inserito nel piano editoriale del mio blog : Marketing e Comunicazione . Perchè sono differenti e sembrano uguali ?, mi capita di scorrere nel feed di Linkedin un posto di Francesco Sordi dell’Istituto del Marketing Scientifico che dice: “ Hai un locale vegetariano e vuoi vendere di più, magari anche ad […]

Marketing Operativo! Si parte per la battaglia.

Condividi, comprendi e agisci con la giusta tattica. Ti piace ascoltare i tuoi colleghi che sono tanti Sun- tzu nel Marketing Strategico ?( ti può interessare Marketing Strategico&l’Arte della Guerra di Sun-tzu). Se ti piace ascoltare e voler comprendere il perché di Scelte Strategiche dei tuoi colleghi e metterti operativamente a studiare Tattiche ed Azioni […]

Marketing Strategico & L’Arte della Guerra di Sun-Tzu

1)“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.”  Sun-Tzu 2) “Nell’operazione militare vittoriosa prima ci si assicura la vittoria e poi si dà battaglia. Nell’operazione militare destinata alla sconfitta prima si dà battaglia e poi si cerca la vittoria.” Sun-tzu 3) Le vie che portano a conoscere […]

Marketing&Obiettivi Aziendali

Il Marketing senza obiettivi aziendali non serve a nulla. Un buon marketing strategico e poi operativo stanno al tuo successo aziendale come l’acqua sta agli essere umani, animali e vegetali per la sopravvivenza. Vale per tutti gli imprenditori micro, piccoli medi e grandi. Vuoi fare marketing perché le voci di corridoio ti dicono che per […]

Sei un venditore e non ti piace l’ufficio marketing? Sei dell’ufficio marketing e non ti piace l’ufficio commerciale ?

Personalmente ho sentito in aziende clienti questo tipo di “sentimento vs” tra i due reparti e mi permetto di dire che sono situazioni paradossali. Non può esistere una tal mancanza di cultura. Questa mancanza nasce da un imprenditore che non ha creato una buona relazione tra marketing & vendita. Un imprenditore deve saper gestire, per […]

Vuoi farti Amare? Utilizza Neuromarketing e Small Data

Adoro gli Small Data molto più dei Big Data. Penso sia questione di sensibilità, di empatia e d’indole interna che ho. Ho partecipato al Philip Kotler Forum 2018 che ha visto come principali attori: Philip Kotler e Martin Lindstrom. Per quanto avessi molta impazienza nel sentire le parole del grande Philip Kotler ero più emozionata […]

Il tuo Cliente Potenziale deve diventare un Cliente Nuovo

Scommetto che al termine di campagne pubblicitarie sia tradizionali che digitali ti sei detto : “ ho buttato via i miei soldi , tante promesse da parte di quel venditore di pubblicità, di quell’agenzia di comunicazione ed invece nulla, neanche un cliente è entrato in negozio.” Ho centrato vero? Ho girato il coltello nella piaga […]

Marketing Off Line- Marketing On Line

Marketing tradizionale – Marketing digitale   Spesso trovate titoli  che suonano così:  Marketing off line ( tradizionale ) VS marketing on line ( digitale )   L’abbreviazione VS non vi ricorda una partita di calcio, un incontro di box, un litigio tra moglie e marito ( scherzo ) insomma due soggetti l’uno contro l’altro ed […]

Marketing Mix: le 7P e le 4C

Ed eccoci di nuovo sulla lettera più diffusa nel Marketing : la lettera P ed aggiungiamo anche la lettera  C. Nel mio precedente post “ le 4 P del marketing” ho voluto già introdurre la 5 P di Persone ( People ) ) che rimane, a mio avviso, la più importante. Abbiamo altre 2 P […]

Le 5 P del Marketing

Ti Piace la lettera P? Nel Marketing è la lettera più importante. Io la adoro. Ne avrai forse già sentito parlare o forse no. Vale la pena riprendere le 4 P del Marketing Mix ( ideate dal Professor Jerome McCarthy e portate alla ribalta da Philip Kotler ) per arrivare ad una 5° P che […]

MARKETING: questo Grande Sconosciuto.

MARKETING: questo Grande Sconosciuto. Sono Silvia Migliorini e te lo presento. Gli Imprenditori ed i Professionisti ne ricercano il significato per capire come può essere utile nella loro azienda o professione. Ricercano, s’ informano, fanno anche qualche corso ma non sempre comprendono l’utilità del Marketing. Meglio dire: se ne fanno una vaga idea ma è […]