Blog

Il mercato del lavoro: Dipende da me/ Non dipende da me fa Grande Differenza.

Oggi posto un post in parte diverso dagli altri. Lo posto perché tratta di un tema a me molto caro: Le Persone…la 5° P del Marketing. Dico sempre ai miei clienti che le Persone dipendenti, collaboratori, consulenti etc. sono alla base del successo della loro azienda: dalla micro alla mega. Ho pubblicato un post su […]

Telefonate a Freddo. Vado controcorrente e ti dico che funzionano se…

Si, questo è il mio pensiero sincero supportato dalla realtà e dalla pratica sia mia che di alcuni miei clienti. Non è vero che le telefonate a freddo sono morte e non danno risultato. Il punto è che non devi fare solo quelle per sviluppare il numero di nuovi clienti. Quindi, come sempre, ci vuole […]

Marketing geniale: marketing persuasivo!

Il marketing persuasivo riesce ad avere ottimi risultati poiché agisce su dei meccanismi che quidano consapevolmente o incosapevolmentte il nostro cervello . I clienti tengono conto del prezzo solo quando non hanno nient’altro da prendere in considerazione (Seth Godin)   Come fa il marketing persuasivo a spingerci all’acquisto ?   influenze pubblicitarie che ci attraggono nelle loro […]

Hai un’attività locale? Utilizza il local marketing!

Le strategie di marketing possono essere focalizzate a diffondere il tuo brand, i tuoi prodotti o servizi a livello locale. Da statistica si sa che 4 ricerche su 5 utilizzano Google per trovare informazioni relative ad attività locali.    Se hai un’attività a livello locale questa notizia dovrebbe proprio piacerti. Si, cercano te, Signora Attività Locale, […]

Facebook ti fa schifo? Beh, la tua azienda deve comunque esserci!

Eh si, spesso i miei clienti con un faccino schifato mi dicono questa frase. Comprendo che Facebook possa non piacere ma agli italiani  piace e frequentano il social. Il tuo potenziale cliente è su questa piattaforma. Perchè perdi l’occasione di potergli parlare ? Una volta una pagina sul Corriere della Sera costava 20.000 €, oggi […]

Content Marketing. Ho capito ma, come cavolo faccio a farlo?

La domanda non è mia ma è tua, qualsiasi persona, imprenditore o professionista tua sia che sei capitato su questo post. Si, perché sul Content Marketing ( Marketing dei contenuti ) trovi tantissimi post di esperti che ti dicono: “ Devi creare contenuti di valore per i tuoi potenziali clienti” oppure “ devi dare consigli […]

Marketing e Comunicazione. Perchè sono differenti e sembrano uguali?

Proprio oggi che avevo inserito nel piano editoriale del mio blog : Marketing e Comunicazione . Perchè sono differenti e sembrano uguali ?, mi capita di scorrere nel feed di Linkedin un posto di Francesco Sordi dell’Istituto del Marketing Scientifico che dice: “ Hai un locale vegetariano e vuoi vendere di più, magari anche ad […]

Marketing Operativo! Si parte per la battaglia.

Condividi, comprendi e agisci con la giusta tattica. Ti piace ascoltare i tuoi colleghi che sono tanti Sun- tzu nel Marketing Strategico ?( ti può interessare Marketing Strategico&l’Arte della Guerra di Sun-tzu). Se ti piace ascoltare e voler comprendere il perché di Scelte Strategiche dei tuoi colleghi e metterti operativamente a studiare Tattiche ed Azioni […]

Marketing Strategico & L’Arte della Guerra di Sun-Tzu

1)“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.”  Sun-Tzu 2) “Nell’operazione militare vittoriosa prima ci si assicura la vittoria e poi si dà battaglia. Nell’operazione militare destinata alla sconfitta prima si dà battaglia e poi si cerca la vittoria.” Sun-tzu 3) Le vie che portano a conoscere […]

Marketing&Obiettivi Aziendali

Il Marketing senza obiettivi aziendali non serve a nulla. Un buon marketing strategico e poi operativo stanno al tuo successo aziendale come l’acqua sta agli essere umani, animali e vegetali per la sopravvivenza. Vale per tutti gli imprenditori micro, piccoli medi e grandi. Vuoi fare marketing perché le voci di corridoio ti dicono che per […]

Sei un venditore e non ti piace l’ufficio marketing? Sei dell’ufficio marketing e non ti piace l’ufficio commerciale ?

Personalmente ho sentito in aziende clienti questo tipo di “sentimento vs” tra i due reparti e mi permetto di dire che sono situazioni paradossali. Non può esistere una tal mancanza di cultura. Questa mancanza nasce da un imprenditore che non ha creato una buona relazione tra marketing & vendita. Un imprenditore deve saper gestire, per […]

Vuoi farti Amare? Utilizza Neuromarketing e Small Data

Adoro gli Small Data molto più dei Big Data. Penso sia questione di sensibilità, di empatia e d’indole interna che ho. Ho partecipato al Philip Kotler Forum 2018 che ha visto come principali attori: Philip Kotler e Martin Lindstrom. Per quanto avessi molta impazienza nel sentire le parole del grande Philip Kotler ero più emozionata […]

Il tuo Cliente Potenziale deve diventare un Cliente Nuovo

Scommetto che al termine di campagne pubblicitarie sia tradizionali che digitali ti sei detto : “ ho buttato via i miei soldi , tante promesse da parte di quel venditore di pubblicità, di quell’agenzia di comunicazione ed invece nulla, neanche un cliente è entrato in negozio.” Ho centrato vero? Ho girato il coltello nella piaga […]

Marketing Off Line- Marketing On Line

Marketing tradizionale – Marketing digitale   Spesso trovate titoli  che suonano così:  Marketing off line ( tradizionale ) VS marketing on line ( digitale )   L’abbreviazione VS non vi ricorda una partita di calcio, un incontro di box, un litigio tra moglie e marito ( scherzo ) insomma due soggetti l’uno contro l’altro ed […]

Marketing Mix: le 7P e le 4C

Ed eccoci di nuovo sulla lettera più diffusa nel Marketing : la lettera P ed aggiungiamo anche la lettera  C. Nel mio precedente post “ le 4 P del marketing” ho voluto già introdurre la 5 P di Persone ( People ) ) che rimane, a mio avviso, la più importante. Abbiamo altre 2 P […]

Cos’è il Brand Positioning

POSIZIONAMENTO DI MARCA o Brand Positioning nel Marketing. Non è il posizionamento dei prodotti sugli scaffali o degli abiti ed accessori in vetrina. E’ mettere nella zucca dei tuoi potenziali clienti la tua Marca. Se ne sente tanto parlare nel settore Marketing ma viene quasi sempre ( nel 90% dei casi ) ignorato dalle Aziende […]

Le 5 P del Marketing

Ti Piace la lettera P? Nel Marketing è la lettera più importante. Io la adoro. Ne avrai forse già sentito parlare o forse no. Vale la pena riprendere le 4 P del Marketing Mix ( ideate dal Professor Jerome McCarthy e portate alla ribalta da Philip Kotler ) per arrivare ad una 5° P che […]

MARKETING: questo Grande Sconosciuto.

MARKETING: questo Grande Sconosciuto. Sono Silvia Migliorini e te lo presento. Gli Imprenditori ed i Professionisti ne ricercano il significato per capire come può essere utile nella loro azienda o professione. Ricercano, s’ informano, fanno anche qualche corso ma non sempre comprendono l’utilità del Marketing. Meglio dire: se ne fanno una vaga idea ma è […]