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PER FARE UN BUON MARKETING SERVE EMPATIA

Il Marketing ha a che fare con le Persone,potenziali clienti che vanno sempre viste come Persone e non come Clienti. Empatia significa immedesimarsi nello stato d’animo di una persona fin nel profondo, percepirlO, comprendere i sentimenti ma soprattutto far sì che questa persona senta la nostra fiducia e la nostra vicinanza emotiva. Già, magari lo […]

Perche’ faccio marketing?

Dichiarare il perché si è scelto un lavoro, un’attività od una professione è alla base per fare comprendere ai tuoi potenziali clienti se possono cominciare a fidarsi di te. Spiego più che volentieri il mio Perché. Prova a farlo anche tu come esercizio propedeutico per il rapporto relazionale con i tuoi potenziali clienti. Il mio […]

Marketing: le 7 leve 2021 da sapere per influire sul comportamento d’acquisto dei consumatori

Oggi i tuoi clienti hanno una enorme quantità di scelta e di informazioni a disposizione per arrivare a decidere se comperare il tuo prodotto o servizio o quelli della concorrenza. Ogni cliente potenziale ha un’esigenza. Quindi la prima azione che fanno è quella di prendere informazioni sui prodotti e servizi dei quali hanno necessità. Quando […]

Marketing:chi sa raccontare eticamente, vince.

Prova a pensare a quando la nonna ti raccontava la favola di Cappuccetto Rosso. Nessuno era capace di farti vivere nella favola come lei, con il suo tono, il suo stile e il suo calarsi nella parte di chi narra. Tu eri il pubblico giusto: un bimbo o bimba con tanta fantasia e riuscivi a […]

Marketing Pratico di una consulente marketing ( io )

Oggi racconto una mia esperienza in veste di Consulente Marketing Pratico e di Soluzioni per un mio cliente. Sarò velocissima e vi divertirete! Ho un cliente di Carpi che ha una gelateria molto valida e con un sacco ed una sporta di clienti. Siamo sotto Pasqua e le Torte Gelato Personalizzate erano il punto forte […]

Nel Marketing il Contenuto è il RE!

Scrivere consigli importanti, di valore ed interessanti per il vostro giusto pubblico ( ti potrebbe interessare Copywriting ) è fondamentale. Acquisirete reputazione ai loro occhi, vi posizionerete nelle loro menti, vi chiameranno quando avranno bisogno del vostro prodotto, del vostro servizio o della vostra consulenza. Questo è un concetto che riguarda tutte le imprese: piccole, […]

5 Tendenze di consumo che negozi e rivenditori devono conoscere. Prima regola marketing adattarsi al futuro!

Argomento interessante che ho deciso di trattare dopo un articolo di Think with Google che ho letto. Chi meglio di Google può darci informazioni di che cosa sta succedendo nel mercato e quali sono le tendenze di consumo nate nel periodo della pandemia. A causa della pandemia abbiamo e stiamo assistendo a radicali cambiamenti nell’economia […]

L’ultima lettera del Marketing: la E

E’ corretto definire la E come la lettera dell’ E-marketing mix. L’E-Marketing mix nasce con l’web. Internet ha modificato il modo con il quale le persone acquistano e non mi riferisco solo all’e-commerce ma proprio al loro modo di acquisire informazioni su prodotti e servizi, a chi dare fiducia, da chi vogliono acquistare e le […]

Marketing: le 4 C

Abbiamo visto le prime 4 P del marketing (ti potrebbero interessare Marketing Mix: il marketing delle 4 P ma non solo e le seconde 3 P del marketing Le 3 P del marketing che si aggiungono alle prime 4 P Le P sono finite ma si aggiunge una lettera ed è la C. Le C sono […]

Le 3 P del marketing che si aggiungono alle prime 4 P

Nell’ ultimo post ho ribadito l’importanza delle 4 P ed ho chiuso dicendoti che ti avrei parlato delle altre 3 P, delle 4 C e delle 4 E. Per fare un passo alla volta e non fare confusione oggi ti parlo delle altre 3 P. ( ti potrebbe interessare Le prima 4 P del Marketing […]

Marketing Mix: il marketing delle 4 P ma non solo

Il Marketing mix ( o il marketing delle 4 P), nonostante ci siano aziende e marketer che non lo tengono più in considerazione, rimane la mappa più importante sulla quale prendere decisioni di base per costruire una Strategia di Marketing Strategico. Mio papà studiò Marketing su libri di Philip Kotler all’Università Cattolica di Milano ed […]

Marketing con le App! Studia le attuali esigenze del tuo pubblico!

La forza delle App per lo sviluppo del marketing di un’azienda di qualsiasi dimensione è oramai cosa certa e lo era già prima della Pandemia. Ora in periodo di pandemia l’utilizzo delle App è aumentato. Le App stanno diventando abitudine tra gli utenti e non solo da parte dell’utenza giovane ma anche della persone di […]

Le 4 P del Marketing. La P di Prezzo ( Price )

Prezzo alto Vs prezzo basso  Il prezzo è la croce e la delizia di ogni azienda.  Il prezzo è un fattore determinante nel posizionamento di un’azienda, un prodotto, un servizio e persino di un professionista. Il prezzo fa parte della strategia di marketing ed è parte integrante della percezione del di un’azienda.  Il prezzo basso […]

Marketing digitale e tradizionale: quanto mettere a budget?

Finisce un anno ed ne inizia un altro. Lo so che i pensieri sono tanti e siete tutti un po’ sotto sopra o sopra sotto ma l’anno nuovo arriva e con esso, sono certa, aria migliore. Non fate l’errore di lasciarvi andare e non pensare ai budget costi/ricavi. Si deve pensare ai budget, mai come […]

Marketing: Identità aziendale, alla base dell’on e dell’off line.

Ma che cos’è la Corportare Identity o meglio l’Identità di un Brand? E’ un’Identità visiva che deve, in qualsiasi momento, ricordare un determinato brand. Si crea partendo dalla combinazione di parole, colori, schemi che l’azienda utilizza per fare una dichiarazione VISIVA di sé stessa. Si tratta di uno dei concetti più noti ma anche più […]

Marketing: facciamo chiarezza con le frasi più belle sul Marketing!

Marketing: una delle parole intraducibili in Italiano con una sola parola corrispondente e che spesso la parola Marketing non è compresa o la si confonde come semplice pubblicità. Ecco perché oggi vi propongo alcuni aforismi, frasi e citazioni che mi sono sembrate le più valide per fare chiarezza. Non è sufficiente una sola citazione sul […]

La tua comunicazione non funziona. Perché?

A dirla breve ed in parole di uso comune: “stai andando a casaccio” Quando ho il primo incontro con micro, piccole e medie imprese , faccio tante domande e cerco di capire come sono le persone con le quali sto parlando, come è il modello di business che hanno, come sono pianificati e programmati e […]

Le persone sono spente? Impossibile fare marketing! Meglio, inutile.

Nella quotidianità, sia privata che lavorativa, incontro persone che riescono ad affrontare con successo anche le situazioni più complesse ed altri che invece letteralmente mollano al primo scoglio anche piccolo che incontrano. Perché queste differenze di reazione? Perché c’è chi va comunque sempre a testa alta e chi la china sempre e chiude gli occhi? […]

Contenuti per fare marketing! MA FALLI!

Pubblicare contenuti è il fondamento per fare Marketing! Ma che contenuti pubblicare? Esempio: le tue competenze, le tue esperienze, lo scopo del tuo lavoro! Se non lo fai tu, chi lo potrebbe fare? Sono certa che tante persone sono vulcani dentro riguardo ai tempi sopracitati ma hanno paura del giudizio degli altri e di ricevere […]

Che cos’è il Modello di Business e perché è necessario?

Il modello di business non è altro che il brogliaccio di come si vuole sviluppare un’idea di azienda: idea, scopo, utile, attività, marketing e comunicazione. Ecco la parola chiave che sta sopra al modello di business: IDEA. Il modello di business si sviluppo in un diario nel quale scrivi la storia del progetto di business […]

Marketing con contenuti: i semplici segreti!

Dare informazione e/o intrattenimento! Sono due valori semplici per un contenuto di successo. Non è solo l’articolo di un Blog che può provocarvi qualche raptus da foglio bianco e successivo spegnimento del computer! Sono anche post di riflessione sui social, ( Fb, Instagram, Telegram, Linkedin) ed spesso anche i commenti che voi fate ai post […]

Marketing: azienda XY, ma chi sei? Perché devo comperare da te prodotti o servizi?

Seth Godin: “Il marketing fatto interrompendo le persone, non è così efficace rispetto ai costi sostenuti. Non sarete efficaci distribuendo tonnellate di messaggi di marketing non richiesti, sperando che qualcuno acquisti. Al contrario, il futuro appartiene a quegli uomini di marketing che pongono le basi per un processo in cui le persone interessate possono comprendere […]

Incontro micro, piccoli e medi imprenditori tutti i giorni!

Ti racconto in breve le due macro aree d’imprenditori nei quali posso dire di essere riuscita a ricomprenderli. E tu che imprenditore/imprenditrice sei?   Breve articolo che può essere utile per riflettere. Alcuni affrontano con energia ed entusiasmo anche le situazioni più complesse ed altri perdono sia energia che entusiasmo anche in situazioni semplici. Che […]

Marketing: perché puoi vendere Ghiaccio agli Esquimesi!

  Sei nel deserto, hai caldo e non hai acqua. La sete ti attanaglia. Trovi un venditore di ghiaccio. Non è acqua ma va bene lo stesso. Che cosa dovrà fare il venditore fare per convincerti a comprarlo? Nulla, niente. Ti fa solo vedere i cubetti del ghiaccio. Li comprerai e li pagherai anche molto […]

Facebook Shops, la nuova funzione per vendere online!

Anche  Zuckerberg ha bisogno di qualche spintarella, non solo noi. Da anni voleva trovare il modo di lanciare il suo sistema Web anche nell’e-commerce e non ci è mai riuscito. Il Covid 19 ed il boom delle vendite online gli hanno dato la giusta spintina e fatto fare il salto. Nell’ ultimo mese è stato […]

NON FAR SBANDARE LA TUA AZIENDA PER UNA MOSCA NELLA TUA AUTO!

Ho conosciuto imprenditori che si stavano schiantando mentre davano la caccia ad una mosca che girava imperterrita sul cruscotto dell’auto ed indisturbata nell’abitacolo della stessa. Stato d’animo dell’imprenditore? Fastidio, agitazione, senso d’impotenza e talvolta fermo della macchina per far uscire quella maledetta mosca. Quali sono queste mosche in azienda? Sono litigi più o meno velati […]

Il Marketing che funziona? La differenza la fai Tu!

E’ quello se si lavora con micro, piccoli, medi imprenditori che hanno aspettative su loro stessi! Sai che cosa accade se riduci le tue aspettative perché tanto non c’è niente che tu possa fare per arrivare dove sognavi? non stai più sognando, immaginando, visualizzando. diminuisce la possibilità che tu arrivi ad un risultato. Quel risultato […]

Che cos’è il Marketing spiegato semplice ed in italiano.

Sono una consulente marketing&comunicazione che si esprime in italiano con i propri clienti e che motiva il perché delle scelte di strategia che ti propongo, affinchè tu imprenditore non sia soffocato da incomprensibili parole in inglese. Tradurre la parola marketing in italiano non è semplice ma potremmo usare una frase : Piazzare sul Mercato. Ti […]

E-commerce fatto. Fai partire la Promozione se non vuoi trovarti con un pugno di mosche in mano ed il conto corrente più leggero!

Eh già, dopo averlo fatto,( ti può interessare  E-commerce dopo Covid 19! Attenti alle false promesse di vendita immediata dei vostri prodotti o servizi. )se non lo promuovi è come comperare dalla Panda alla Ferrari senza mettere la benzina. Non vai da nessuna parte ed invece vuoi quasi che il tuo e-commerce sia un’astronave che […]

E-commerce dopo Covid 19! Attenti alle false promesse di vendita immediata dei vostri prodotti o servizi.

I consulenti che si occupano di e-commerce hanno ben chiaro quanto siano complesse: la creazione di un e-commerce   il fare macinare vendite a questa macchina da guerra. A meno che tu non voglia un e- commerce basta che sia, perchè c’è stato il Covid 19, così hai la coscienza in pace e nel contempo […]

Il Terrore del Budget Marketing nei clienti è vecchio come il Terrore dei bambini del lupo nella Favola di Cappuccetto Rosso.

Il Terrore del Budget Marketing è proprio come il Terrore del Lupo: una favola. Iniziare una Strategia Marketing dopo aver spremuto il cliente come un limone, tante le domande che gli hai fatto, conoscendo il budget del cliente è un grosso errore. Anni fa chiedevo al cliente: che budget ha per questa operazione? Risposte: “Non […]

❤Un appello ai micro, piccoli e medi imprenditori.💓

È un argomento che scotta e toglie il fiato ma va affrontato. Lo so affrontare perché io ho già passato e sono uscita vincente dal fallimento del 2014. Non sono uscita vincente perché non sono fallita con la mia azienda che aveva 34 anni ma sono riuscita a vincere perché sono rimasta viva. Trovi a […]

Neuromarketing nel Dopo Coronavirus! Una leva di Marketing importante per chi ha relazioni con i clienti.

La mancanza di relazioni di questi mesi è un altro aspetto pericoloso ed importante per la psiche delle persone. Non ricordo l’ultima volta che ho potuto salutare una persona amica od cliente con una stretta di mano e due o tre baci sulla guancia, che ho potuto dare una pacca sulla spalla, che ho potuto […]

L’obiettivo aziendale e professionale, nel 2020 anno del Covid 19, è rimanere in vita e passare al 2021.

Cari micro, piccoli, medi e grandi Imprenditori sono , Silvia Migliorini, sono nella vostra stessa situazione d’insicurezza. E’ inutile che noi professionisti del Marketing e della Comunicazione facciamo i “ fighi” e vogliamo farci percepire come i risolutori con la bacchetta magica. Sono una libera professionista del Marketing e della Comunicazione che sta cercando di […]

Raggiungere gli obbiettivi aziendali Dopo Covid 19 E se il corona virus ammazzasse Amazon ?

Diversi sono i modi, ma ci sono. Bisogna studiare, ingegnarsi, usare il pensiero laterale, il cuore ed il cervello. Oggi ti voglio dare uno spunto sulla 3° P del Marketing e cioè: Placement ( luoghi di distribuzione o meglio ancora : In che luoghi sono in vendita i tuoi prodotti?) Tantissimi i fattori da valutare […]

Obiettivi Aziendali ai tempi del Covid 19

Avevi fatto a novembre 2019 un budget costi / ricavi con costi certi e ricavi presunti. Bene. E’ da rivedere considerando un marzo/aprile/ maggio con ricavi a zero o quasi. Già da ora considera di tenere aperto in agosto ed aggiungi il fatturato presunto di questo mese. Non buttare cifre a caso come se stessi […]

L’Home Working anche dopo il Corona Virus? Ed il marketing dopo il Corona Virus?

Tutti noi grazie all’ Home Working ci siamo, forse, già accorti che quest’ultimo riduce i costi e, di conseguenza, aumenta la produttività. Questo è successo perché siamo stati obbligati ad adeguarci al digitale, alla gestione a distanza di dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori. Attenzione. Quando torneremo alla normalità ci sarà un diffondersi di alcune domande […]

3 Scenari del mercato delle tue vendite nel dopo Corona Virus

Attenzione: pensaci ora per allora. Una riflessione sulla situazione che tutti stiamo vivendo e sul generalizzato Sblocco, quasi totale, delle attività.   Alcuni di noi stanno lavorando anche se in un contesto diverso: quello di un paese con una gravissima pandemia. C’è chi lavora in smart working, chi lavora con consegne a domicilio, chi lavora […]

Cosa manca di più agli Imprenditori nei giorni del Corona Virus?

Anche gli imprenditori di ogni ordine e grado hanno bisogno di ossigeno. La maggioranza degli Imprenditori è Fermo. Essi sono abituati a svegliarsi tutte le mattine e sono proattivi nei confronti della giornata e degli impegni che hanno. Alla fine della giornata talvolta sono soddisfatti, talvolta no. Si sono comunque ossigenati. Quindi, ad Oggi, per […]

Come utilizzare in modo utile i social nei giorni del Coronavirus

Cerchiamo tutti di sfruttare i social in modo utile in questi giorni nei quali dobbiamo restare a casa. Ricordate che:  meglio annoiati che intubati. Magari non pubblicate post simil scientifici sul Corona Virus e verificate sempre le notizie che spesso arrivano su what’s up e che sono l’ennesimo inoltro e la fonte non è certa. […]

3 LEVE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE VALIDE ANCHE NEI GIORNI DEL CORONA VIRUS .

Attenzione: Siete chiusi che è molto diverso dall’avete chiuso! Se non foste chiusi ma se aveste chiuso non vi scriverei. In questi giorni i principali pensieri di tutte le persone sono la salute propria, dei propri cari, di amici e conoscenti. Stiamo a casa.  E’ciò che dobbiamo fare. Sono sacrifici perché la nostra quotidianità è […]

Marketing è cultura sociale

Che cosa fa la differenza in ambito imprenditoriale? La differenza in imprenditoria, nell’ambito marketing, la fa la cultura che è sensibilità verso la società intesa come capacità di attenzione e studio degli atteggiamenti delle persone. Perché è cultura? Perché si cerca di comprendere in modo sempre più approfondito i bisogni delle persone, le loro necessità, […]

Quali strumenti di marketing devo utilizzare per la mia azienda?

La risposta è: dipende. Dipende da che obiettivi vuoi raggiungere, da come sei posizionato sul mercato, da chi sono i tuoi potenziali clienti, da chi è la tua concorrenza, da come si muove la tua concorrenza, da che servizi e prodotti proponi, da che budget hai e da un’altra serie di variabili. Prima di pensare […]

Vendere di più per negozi ed aziende. Si, è possibile. Attenti al nuovo sgambetto di Amazon.

Trova il valore del tuo prodotto o servizio e comunicalo con i canali e metodi giusti al tuo pubblico: sia quello che ti conosce sia a quello che non ti conosce. quello che ti conosce ancora. Questo è il mio marketing per i miei clienti. Vuoi più persone che entrano in negozio che guardano i […]

Chi vince tra aziende concorrenti ? Vince chi sa Comunicare Meglio.

  Ipotesi: abbiamo due aziende che producono un detersivo per lavastoviglie. I prodotti sono esattamente di pari livello di qualità: lavano alla perfezione, biodegradabili al 100%, ecologici, liquidi, non richiedono brillantante, sono dello stesso colore ed hanno lo stesso profumo. I piatti, le stoviglie ed i bicchieri risultano puliti allo stesso modo. I piatti, le […]

Marketing – Vedi le mie meches rosa? Ti piacciono ?

Sono la prova che il passaparola è il miglior marketing. Nulla di più vero fu mai detto. Tutti i marketer ti rispondono ( io compresa ) che è vero ma che il passaparola crea troppi pochi contatti per arrivare al fatturato che  necessita ad un’azienda o ad un negozio. Mi hanno parlato di Luciana, una […]

Lezione di Marketing Personale: non arrendersi mai.

La mia definizione di marketing è: trovare il Valore di un’azienda o di un professionista e farlo scoprire ai potenziali clienti giusti per arrivare a raggiungere gli obiettivi aziendali o personali. Il Valore di cui vi parlo oggi è quello che è all’interno di ogni persona. Le persone si comportano in modo differente quando tutto […]

SCRIVERE PER IL WEB. Copywriting e Seo

Il bravo giornalista di un quotidiano non è anche un buon scrittore di testi per il web. Il web ha le sue regole. Fare ricerche degli argomenti più richiesti dal potenziale cliente. Studiare e comprendere l’intento di ricerca delle persone che interrogano Google.(Search Intent) Utilizzare parole e frasi che fanno apparire il tuo articolo nella […]

Migliora il posizionamento nella Serp: Goolge diventa un soggetto che ci comprende nel nostro linguaggio naturale grazie a Google Bert.

  Ad ottobre 2019 è arrivato Google Bert. E’ un aggiornamento dell’algoritmo di Google. A me ricorda una scimmietta ed invece è l’acronimo di Bidirectional Encoder Representation from Trasfomers. Ma che cos’è Google Bert? E’ un nuovissimo sistema di intelligenza artificiale che prende spunto dal funzionamento dei neuroni dell’intelligenza umana. Prepara già da ora. Google […]

Avere tanti like e cuorini ! Perché si è così vogliosi di averli ?

Tutti noi siamo egocentrici, vogliamo attenzioni, vogliamo consenso! Ecco perché ci piacciono tanto il Like su Facebook, i Cuoricini su Instagram, i Consiglia su Linkedin. Carpe Diem! Cogli il tuo attimo di Fama e Gloria!!! Ti senti famoso, e poi? Se sei un titolare di azienda, un professionista, l’ufficio marketing di un’azienda….mi puoi dire a […]

VENDERE NON E’ FARE MARKETING! DIFFERENZA

Un’azienda studia con il gruppo dei commerciali un’offerta imperdibile. L’azione che fa l’azienda, subito dopo, è pubblicare 2/3 post al giorno sulle pagine FaceBook ed Instagram e magari fa inserire anche la promo sulla HP del sito fino alla data di scadenza promozione ( Psss..mi raccomando metti la data di scadenza e che sia quella […]

Il Marketing & Comunicazione, fatti con passione, sono un’ottima cura dimagrante. Perché lavorare con passione è una cura dimagrante.

Non vorrei apparire tra i risultati di ricerca di Google con la frase: Cura dimagrante ma con la frase di ricerca: Il Marketing con Passione o Come si fa a lavorare con Passione. Fare buon Marketing e fare buona comunicazione non è un lavoro semplice e non è un lavoro per tutti. Due gli aspetti: […]

E-Commerce: si o no ? Se si, come aumentare le vendite?

La prima importantissima valutazione da fare è: mi conviene avere un e-commerce? Te lo dico perché spesso si sottovalutano e non vengono presi in considerazione aspetti base per la proficuità di un e-commerce per la propria attività che sia di prodotti o di servizi. 5 Aspetti da valutare prima di aprire un e-commerce Chi è […]

Digital Marketing, perché serve per avere aziende vive che crescono in salute!

Il Digital Marketing è come un corpo umano. Tutti noi siamo in vita e stiamo bene perché abbiamo una serie di organi e sistemi vitali collegati tra loro. Il corpo umano è composto da cellule, che nascono, vivono, muoiono; il corpo umano è sorretto dallo scheletro, dai muscoli e dai tendini. Abbiamo uno scheletro: l’insieme […]

Che cos’è il blog aziendale e 3 ragioni per averlo.

Pensa a quanto sei bravo nel proporre il tuo prodotto o servizio ad una persona che, per la prima volta, ti conosce personalmente nel tuo ambito lavorativo. Stai dando alla persona davanti a te una vera e propria consulenza con tanto di consigli e di esempi in modo che il tuo interlocutore comprenda ciò che […]

Che cosa sono il marketing e la comunicazione H2H ?

Te lo spiego subito, chiaramente ed in italiano,  ma prima devo dirti una cosa: il marketing e la comunicazione H2H comprendono il marketing e la comunicazione BTB e BTC. Chiariamo, anche perché io, a differenza della maggioranza dei miei colleghi mi spiego e tratto il marketing e la comunicazione con parole italiane. – marketing BTC […]

Scheda Google My Business: Tante Foto, Tanti Contatti e 12 vantaggi per la tua attività.

La Scheda Google My Business è, per le attività locali, una manna scesa dal cielo anzi, scesa da Google, che permette alle attività locali di ottenere tanti, tantissimi nuovi contatti locali. Grazie Google !!! Ho già trattato l’argomento in Hai un’attività locale? Utilizza il Local Marketing ma voglio aggiungere un’azione importantissima che ho scoperto per […]

Quanti, quanto, perché e come le persone stanno sui Social?

Tantissime persone che mi conoscono, mi chiedono la mia opinione se, davvero, i Social sono così utilizzati e, chi non li utilizza mi chiede anche il perché vengono utilizzati. Ecco i dati. Possono essere utili a te che li usi od anche per rispondere a lecite domande di chi non li usa. Gli Italiani su […]

Personal Branding: è un marketing lumaca. Niente fretta, tanto impegno ma risultati eccezionali.

Mi chiama Francesca, una mia cara amica che due anni fa è diventata avvocato. Da qualche mese ha aperto un suo studio e nella telefonata mi dice: ” Silvia, mi devo differenziare dai miei colleghi , ho bisogno di te perché  voglio creare il mio Personal Branding..VELOCEMENTE”. Il progetto mi piace, anzi, ne sono entusiasta, […]

Neuromarketing non manipolazione

“Hai il cervello fuso”. Quante volte hai detto, ti sei sentito dire o hai sentito questa frase? Beh, fuso o non fuso, è sbagliata. Si dovrebbe dire : “ hai tutti e tre i cervelli fusi “ Si, abbiamo 3 cervelli, scientificamente provato: Cervello antico: è il primo ad entrare in azione. Regola funzioni di […]

Marketing: differenza tra Case Study e Case History!

Ti rispondo subito e non ci sarà nessun concetto da comprendere. Case History nel marketing non si usa. Si usa solo Case Study. Semplice, però aspetta che ti racconto perché. Ero ad un appuntamento da uno studio di avvocati e tra le sezioni del sito ho proposto Case History. Il cliente mi dice: “ Secondo […]

Marketing operativo. Le 9 leve che devi costruire per far guadagnare la tua azienda o il tuo negozio.

  Dopo aver parlato del marketing strategico ( ti può interessare link marketing strategico e l’Arte della Guerra) torniamo sul marketing operativo ( ti può interessare link interno Marketing operativo : si parte per la battaglia ) Vi parlo oggi delle specifiche leve da utilizzare per un efficace marketing operativo. Sono nove.   1 ) […]

Il mercato del lavoro: Dipende da me/ Non dipende da me fa Grande Differenza.

Oggi pubblico un post in parte diverso dagli altri. Lo posto perché tratta di un tema a me molto caro: Le Persone…la 5° P del Marketing. Dico sempre ai miei clienti che le Persone dipendenti, collaboratori, consulenti etc. sono alla base del successo della loro azienda: dalla micro alla mega. Ho pubblicato un post su […]

Telefonate a Freddo. Vado controcorrente e ti dico che funzionano se…

Si, questo è il mio pensiero sincero supportato dalla realtà e dalla pratica sia mia che di alcuni miei clienti. Non è vero che le telefonate a freddo sono morte e non danno risultato. Il punto è che non devi fare solo quelle per sviluppare il numero di nuovi clienti. Quindi, come sempre, ci vuole […]

Marketing geniale: marketing persuasivo!

Il marketing persuasivo riesce ad avere ottimi risultati poiché agisce su dei meccanismi che quidano consapevolmente o incosapevolmentte il nostro cervello . I clienti tengono conto del prezzo solo quando non hanno nient’altro da prendere in considerazione (Seth Godin)   Come fa il marketing persuasivo a spingerci all’acquisto ?   influenze pubblicitarie che ci attraggono nelle loro […]

Hai un’attività locale? Utilizza il local marketing!

Le strategie di marketing possono essere focalizzate a diffondere il tuo brand, i tuoi prodotti o servizi a livello locale. Da statistica si sa che 4 ricerche su 5 utilizzano Google per trovare informazioni relative ad attività locali.    Se hai un’attività a livello locale questa notizia dovrebbe proprio piacerti. Si, cercano te, Signora Attività Locale, […]

Facebook ti fa schifo? Beh, la tua azienda deve comunque esserci!

Eh si, spesso i miei clienti con un faccino schifato mi dicono questa frase. Comprendo che Facebook possa non piacere ma agli italiani  piace e frequentano il social. Il tuo potenziale cliente è su questa piattaforma. Perchè perdi l’occasione di potergli parlare ? Una volta una pagina sul Corriere della Sera costava 20.000 €, oggi […]

Content Marketing. Ho capito ma, come cavolo faccio a farlo?

La domanda non è mia ma è tua, qualsiasi persona, imprenditore o professionista tua sia che sei capitato su questo post. Si, perché sul Content Marketing ( Marketing dei contenuti ) trovi tantissimi post di esperti che ti dicono: “ Devi creare contenuti di valore per i tuoi potenziali clienti” oppure “ devi dare consigli […]

Marketing e Comunicazione. Perchè sono differenti e sembrano uguali?

Proprio oggi che avevo inserito nel piano editoriale del mio blog : Marketing e Comunicazione . Perchè sono differenti e sembrano uguali ?, mi capita di scorrere nel feed di Linkedin un posto di Francesco Sordi dell’Istituto del Marketing Scientifico che dice: “ Hai un locale vegetariano e vuoi vendere di più, magari anche ad […]

Marketing Operativo! Si parte per la battaglia.

Condividi, comprendi e agisci con la giusta tattica. Ti piace ascoltare i tuoi colleghi che sono tanti Sun- tzu nel Marketing Strategico ?( ti può interessare Marketing Strategico&l’Arte della Guerra di Sun-tzu). Se ti piace ascoltare e voler comprendere il perché di Scelte Strategiche dei tuoi colleghi e metterti operativamente a studiare Tattiche ed Azioni […]

Marketing Strategico & L’Arte della Guerra di Sun-Tzu

1)“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.”  Sun-Tzu 2) “Nell’operazione militare vittoriosa prima ci si assicura la vittoria e poi si dà battaglia. Nell’operazione militare destinata alla sconfitta prima si dà battaglia e poi si cerca la vittoria.” Sun-tzu 3) Le vie che portano a conoscere […]

Marketing&Obiettivi Aziendali

Il Marketing senza obiettivi aziendali non serve a nulla. Un buon marketing strategico e poi operativo stanno al tuo successo aziendale come l’acqua sta agli essere umani, animali e vegetali per la sopravvivenza. Vale per tutti gli imprenditori micro, piccoli medi e grandi. Vuoi fare marketing perché le voci di corridoio ti dicono che per […]

Sei un venditore e non ti piace l’ufficio marketing? Sei dell’ufficio marketing e non ti piace l’ufficio commerciale ?

Personalmente ho sentito in aziende clienti questo tipo di “sentimento vs” tra i due reparti e mi permetto di dire che sono situazioni paradossali. Non può esistere una tal mancanza di cultura. Questa mancanza nasce da un imprenditore che non ha creato una buona relazione tra marketing & vendita. Un imprenditore deve saper gestire, per […]

Vuoi farti Amare? Utilizza Neuromarketing e Small Data

Adoro gli Small Data molto più dei Big Data. Penso sia questione di sensibilità, di empatia e d’indole interna che ho. Ho partecipato al Philip Kotler Forum 2018 che ha visto come principali attori: Philip Kotler e Martin Lindstrom. Per quanto avessi molta impazienza nel sentire le parole del grande Philip Kotler ero più emozionata […]

Il tuo Cliente Potenziale deve diventare un Cliente Nuovo

Scommetto che al termine di campagne pubblicitarie sia tradizionali che digitali ti sei detto : “ ho buttato via i miei soldi , tante promesse da parte di quel venditore di pubblicità, di quell’agenzia di comunicazione ed invece nulla, neanche un cliente è entrato in negozio.” Ho centrato vero? Ho girato il coltello nella piaga […]

Marketing Off Line- Marketing On Line

Marketing tradizionale – Marketing digitale   Spesso trovate titoli  che suonano così:  Marketing off line ( tradizionale ) VS marketing on line ( digitale )   L’abbreviazione VS non vi ricorda una partita di calcio, un incontro di box, un litigio tra moglie e marito ( scherzo ) insomma due soggetti l’uno contro l’altro ed […]

Marketing Mix: le 7P e le 4C

Ed eccoci di nuovo sulla lettera più diffusa nel Marketing : la lettera P ed aggiungiamo anche la lettera  C. Nel mio precedente post “ le 4 P del marketing” ho voluto già introdurre la 5 P di Persone ( People ) ) che rimane, a mio avviso, la più importante. Abbiamo altre 2 P […]

Le 5 P del Marketing

Ti Piace la lettera P? Nel Marketing è la lettera più importante. Io la adoro. Ne avrai forse già sentito parlare o forse no. Vale la pena riprendere le 4 P del Marketing Mix ( ideate dal Professor Jerome McCarthy e portate alla ribalta da Philip Kotler ) per arrivare ad una 5° P che […]

MARKETING: questo Grande Sconosciuto.

MARKETING: questo Grande Sconosciuto. Sono Silvia Migliorini e te lo presento. Gli Imprenditori ed i Professionisti ne ricercano il significato per capire come può essere utile nella loro azienda o professione. Ricercano, s’ informano, fanno anche qualche corso ma non sempre comprendono l’utilità del Marketing. Meglio dire: se ne fanno una vaga idea ma è […]