5 Tendenze di consumo che negozi e rivenditori devono conoscere. Prima regola marketing adattarsi al futuro!

Argomento interessante che ho deciso di trattare dopo un articolo di Think with Google che ho letto. Chi meglio di Google può darci informazioni di che cosa sta succedendo nel mercato e quali sono le tendenze di consumo nate nel periodo della pandemia.

A causa della pandemia abbiamo e stiamo assistendo a radicali cambiamenti nell’economia e nell’utilizzo della tecnologia. Fare previsioni “sembra” impossibile.

Se ben analizziamo, diversi dei cambiamenti avvenuti nel 2020 erano, in parte, già avvenuti prima.

I diversi lockdown e la distanza sociale hanno portato i cambiamenti di cui sopra che, però,sono destinati a rimanere.

Nel 2020 e nella parte già vissuta del 2021, molte aziende hanno dovuto basare le proprie scelte sulla sopravvivenza mentre altre hanno assistito ad una crescita di mercato, fatturato ed utili poiché sono riuscite e soddisfare una domanda in nuove aree.

Per riuscire a fare un buon lavoro che supporti davvero i propri clienti nel 2021 e nei prossimi anni, chi si occupa di consulenza marketing dovrà imparare ad adattarsi di giorno in giorno ad una domanda che muta e dare ai clienti la possibilità di scoprire ed analizzare prodotti online e trovare il giusto equilibrio tra due necessità:

1) il bisogno di fare acquisti convenienti

2) rispettare negli acquisti molti valori etici

I professionisti marketing dovranno agire a doppio binario.

  • fare le due azioni appena descritte
  • trovare il modo per continuare a soddisfare ciò che il cliente si aspetta che può variare nelle diverse categorie merceologiche.

Devono anche tenere presente che da tutte le aziende il cliente si aspetta e considera normale avere più opzioni di assistenza e di consegna. Si aspettano quelle che sono le stesse azioni di servizio clienti che vengono proposte dalle aziende nazionali.

Think with Google ha fatto un lavoro eccezionale.

Ha analizzato migliaia di dati e tendenze di Ricerca relativi a negozi e rivenditore in 23 mercati di Europa, Medio Oriente e Africa con Google Trends ed ha individuato le cinque principali tendenze dei consumi che quasi sicuramente dureranno per tutto il 2021 e forse anche più a lungo.

Secondo l’analisi, i consumatori:

  1. Guardano le vetrine, ma online
  2. Valutano attentamente da chi acquistare
  3. Si aspettano di fare acquisti ancora più convenienti
  4. Si aspettano diverse opzioni di consegna per ogni prodotto
  5. Continueranno a generare una domanda che varia nel tempo

Think with Google ha creato un report approfondito sui dati su cui si basano queste tendenze a lungo termine. Queste tendenze aiutano i negozi ed i rivenditori a prepararsi per il 2021. Inoltre, Think with Google ha fatto un utile elenco di azioni concrete che ogni brand può realizzare: da come monitorare le mutevoli tendenze di Ricerca, agli strumenti che consentono di trarne profitto.

Riporto una parte del Report:

Concetto Chiave 1) FATTI NOTARE QUANDO I CLIENTI ESPLORANO

“CHE UN’ATTIVITA’ SIA GRANDE O PICCOLA, UN BRAND CONSOLIDATO O NUOVO, DOVRA’ FARE IN MODO NON SOLO DI ESSERE FACILMENTE INDIVIDUABILE, MA ANCHE FORNIRE AI CONSUMATORI INFORMAZIONI SUFFICIENTI E LA GIUSTA ISPIRAZIONE PER INVOGLIARLI AD EFFETTUARE UN ACQUISTO. ( Jonny Protheroe, market Insights EMEA, Google)

Concetto Chiave 2) : DIFENDI CIO’ IN CUI CREDI

“ POICHE’ IL LOCALISMO CONTINUA AD AFFERMARSI E QUESTIONi COME LA DISUGUAGLIANZA SISTEMICA E LA SOSTENIBILITA’ DIVENTANO ANCOR PIU’ IMPORTANTI, E’ FONDAMENTALE TROVARE MODI INNOVATIVI PER INCLUDERE I CONSUMATORI. AD ESEMPIO, OFFRI AI CLIENTI LA POSSIBILITA’ DI DONARE PUNTI DEL PROGRAMMA FEDELTA’ ALLE ORGANIZZAZIONI NO PROFIT LOCALI.

Concetto Chiave 3): OFFRI UN VALORE AGGIUNTO AGLI ACQUIRENTI ESPERTI

CON LE ASPETTATIVE DEI CONSUMATORI CHE SI RIFLETTONO SEMPRE PIU’ IN CATEGORIE DIVERSE, GLI SCONTI NON SARANNO L’UNICO FATTORE DETERMINANTE : UN SERVIZIO MIGLIORE, L’ASSISTENZA CLIENTI, I TEMPI DI RISPOSTA E LA DISPONIBILITA’ SARANNO FONDAMENTALI PER OGNI BRAND E CATEGORIA DI PRODOTTI” ( Debadeep Bandyopadhyay – Market Insights EMEA, Google)

Concetto Chiave 4): SODDISFA LE ASPETTATIVE DEI CONSUMATORI

“PER VALUTARE FACILMENTE IL TUO SITO WEB ED ESAMINARE LE TUE OPZIONI DI CONSEGNA, UTILIZZA LO STRUMENTO GROW MY STORE DI GOOGLE. POICHE’ VIVIAMO ANCORA CON LE RESTRIZIONI, INVESTIRE IN OPZIONI DI CONSEGNA ALTERNATIVE, COME ARMADIETTI PER LA RACCOLTA A LIVELLO LOCALE, E’ UN MODO INTELLIGENTE OER ANTICIPARE LE ESIGENZE FUTURE, DANDO INOLTRE LA GIUSTA ATTENZIONE ALLA COMODITA’ E ALLA SICUREZZA DI LAVORATORI E CONSUMATORI.”

Concetto Chiave 5): BASA LA STRATEGIA DI PRODOTTO SULLA DOMANDA

“ PIU’ CONTINUERANNO LA PANDEMIA E LE RESTRIZIONI, PIU’ LE NUOVE ABITUDINI DEI CONSUMATORI DIVENTERANNO RADICATE: CIO’ SIGNIFICA CHE INVESTIRE IN MISURE PER RISPONDERE ADEGUATAMENTE DARA’ I SUOI FRUTTI A LUNGO TERMINE” ( Pablo Perez, Market Insight EMEA, Google)

 

COME PREPARARSI NEL MARKETING NE 2021

I cambiamenti chiave nel comportamento dei consumatori persisteranno in linea con il rapido mutare delle esigenze. Ogni attività, grande o piccola che sia, deve trovare un equilibrio tra la necessità di una pianificazione a lungo termine e la capacità di risposta quando la domanda cambia. Date queste premesse i consigli principali di Think with Google sono:

  1.           Sii presente nell’ intero percorso di acquisto con informazioni chiare sui prodotti, sulla disponibilità e sulle offerte.
  2.           Dai agli acquirenti un motivo per supportarti rendendo chiara la tua posizione in merito a sostenibilità, legami locali o questioni importanti e trova modi autentici per comunicare                                          davvero i tuoi valori.
  3.           Incoraggia i clienti offrendo un valore aggiunto per la fedeltà, soprattutto dato che le ricerche “ nome del retail + sconto sono in aumento.
  4.          Offri un’ampia gamma di opzioni di consegna e ritiro per rendere l’esperienza di acquisto il più semplice possibile.
  5.          Preparati a cambiamenti rapidi e a breve termine della domanda con strumenti automatici, adattandoti al tempo stesso ai cambiamenti a lungo termine nel panorama dei consumatori tramite un’analisi della tua strategia digitale generale.

 

Un saluto sorridente qualsiasi Persona , Imprenditore o Professionista tu sia!

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