Preciso che il marketing è UNO e si divide in Marketing on line ed off line.
Molto spesso in una strategia è necessario integrare i due marketing tra loro.
Spesso non è chiaro che cosa sia il marketing.
La certezza è che il marketing è strategico nell’economia di un’azienda.
Una delle spiegazioni che, ne da uno dei massimi esperti: Philip Kotler è:
«Il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali».
La mia definizione di Marketing
Per spiegare alle mie aziende che cos’è il marketing , utilizzo questa definizione:
«Scoprire e definire il Valore del prodotto o servizio di un’Azienda o di una Professionista ed identificare la giusta strategia per far percepire il Valore al potenziale cliente, al fine di favorire la vendita dei prodotti o servizi aziendali o professionali per raggiungere gli obiettivi di business desiderati.»
Il Percorso nel Marketing è un Funnel
Funnel significa Imbuto .
Cura il tuo imbuto: è prezioso.
L’imbuto è uno strumento prezioso perché permette di creare un processo che arriva a far scoprire al tuo potenziale cliente IL TUO VALORE.
Ti dirò di più: molte aziende che fanno marketing (o pensano di fare marketing) non curano assolutamente il proprio imbuto e questo è un errore grave.
Un errore che, però, ti offre una chance importante: METTERLO IN ATTO PRIMA CHE LO FACCIA LA TUA CONCORRENZA.
Ecco il Funnel o Imbuto di Marketing:
1)Scoprire la tua azienda
2) Scoprie il tuo prodotto o servizio
3)Comprendere il valore
4) Acquistare il tuo prodotto o servizio