Marketing con contenuti: i semplici segreti!

Dare informazione e/o intrattenimento! Sono due valori semplici per un contenuto di successo.

Non è solo l’articolo di un Blog che può provocarvi qualche raptus da foglio bianco e successivo spegnimento del computer!

Sono anche post di riflessione sui social, ( Fb, Instagram, Telegram, Linkedin) ed spesso anche i commenti che voi fate ai post di altri, ai post che leggete sui Social!

Scrivete Post veloci ma importanti nella loro semplicità.

Soffermatevi sui post di altri, leggeteli con attenzione e mettete un “ mi piace” ma soprattutto commentate.

E’ poco qualitativo per voi come azienda o professionista mettere solo un mia piace con un veloce click! Commentate, date il vostro contributo, aggiungete info e precisazioni circa il vostro punto di vista.

Farete comprendere chi siete, come la pensate e quanto siete competenti nei confronti di quell’argomento.

Gli utenti che partecipano alla conversazione, esperienza personale, vi assicuro che leggono anche i commenti e, se appropriati, interessanti ed acuti avrete anche molte visualizzazioni del vostro profilo.

Della serie: ..ma fammi vedere chi è questa o quello e di che cosa si occupa nella vita!

Può arrivare anche da lì il tuo futuro cliente.

Siate corretti.

Scrivete quello che pensate davvero, non create stereotipi o non createvi una doppia personalità.

Come fate a portare avanti una parte da attrice/ attore che non vi appartiene?

Siete persone e fatevi vedere, sentire e percepire come siete nella realtà.

Sarà sempre un punto a vostro favore.

Non lavorate sulla quantità ma lavorate sulla qualità. Se riuscite ad abbinare quantità a qualità sarete, con il tempo, vincenti.

La parola più ricercata nei motori di ricerca è “come”. Gli utenti sono curiosi. Hanno capito che mamma Google ti può informare su ogni argomento.

Lo sa mio nipote di 10 anni ed agisce direttamente su smartphone, tablet o computer.

Lo sa mio papà alla veneranda età di 90 ed agisce su smartphone e Tablet come niente fosse e lo sa mia mamma alla bella età ( se mi legge, mi uccide ) di 86 anni che non agisce ma mi dice: Silvia, puoi andare sul telefonino a vedere che cosa dicono della diverticolite ? Puoi guardare sul telefonino e vedere che professionisti ci sono per osteoporosi e che cosa ognuno di essi consiglia? Puoi andare sul telefonino e vedere il nome degli ortopedici a Modena?                   Ecco. Siamo alla ricerca d’informazioni.

I contenuti educativi vi posizionano come esperti di un settore, rafforzano la fiducia degli utenti e vi mettono in linea con la vostra nicchia.

Torniamo all’esempio di mia mamma: ha il problema dell’osteoporosi e male alla schiena. E’ alla ricerca di un ortopedico. Faccio la ricerca con parole chiave diverse tra loro e tra queste utilizzo” ortopedici a Modena”. Trovo uno specialista con un sito web, verifico i social e la presenza su di essi è sporadica. Ne trovo uno con una costante presenza on-line. Sito con Blog e molti articoli inseriti, pagina Facebook aggiornata, presenza su Linkedin costante ed anche video nei quali informa e fa esempi di problemi e cure.

Quale dei due ortopedici scelgo secondo voi? Il secondo, ovviamente. Come farebbe il 99% degli utenti. E sapete perché? Semplicemente perché ha condiviso con me contenuti educativi.

La presenza web di questo tipo permette all’ortopedico ed a voi di distinguervi dai competitor e di acquisire clienti più caldi.

Quando scrivete ed informate, il vostro obiettivo non deve essere quello di acquisire clienti. Deve essere quello di dare aiuto alle persone che possono avere bisogno di voi. Vale per i professionisti e per qualsiasi azienda di qualsiasi dimensione.

Intrattenimento

Se non ve la sentite di condividere contenuti educativi, allora potete condividere contenuti di Intrattenimento.

Diverse aziende amano intrattenere il pubblico mettendo sui loro canali social, le persone che lavorano in azienda o case study di clienti. Si connettono con i potenziali clienti ma in un modo differente rispetto all’ informazione.

Creare contenuti che sanno intrattenere senza diventare banali è difficile. Si confonde spesso intrattenimento con divertimento e l’umorismo deve essere capito dal chi ci legge. Difficilissimo!

Meglio intrattenere quindi con storie, raccontare storie. (non inteso come bugie eh?).

Strutturate una storia con:

– un personaggio

– un obiettivo (o un bersaglio) per il personaggio

– un ostacolo che impedisca al personaggio di raggiungere il suo obiettivo

– come il personaggio riesce a superare l’ostacolo.

Gli utenti si devono identificare nel vostro personaggio. Questo è fondamentale.

Non c’è bisogno di inventare. Utilizzate storie che davvero avvengono in azienda con clienti! Senza bisogno di fare nomi e cognomi, raccontatela o chiedete il permesso al cliente di nominarlo e di portarlo come esempio nel web.

Come ogni giorno verifico sempre di più, non si può fare a meno del web, del blog, dei video, di raccontare, raccontarsi, informare e così via!

Non stancatevi mai di scrivere contenuti e non arrendetevi! E’ lungo, ma possibile, creare un’azienda conosciuta e con una buona reputazione ma dovete dare tanto!

Un saluto sorridente chiunque tu sia!

 

Vuoi idee, hai idee di come far crescere la tua azienda o professione? CONFRONTIAMOCI!

 

 

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