Le 4 P del Marketing. La P di Prezzo ( Price )

Prezzo alto Vs prezzo basso

 Il prezzo è la croce e la delizia di ogni azienda.

 Il prezzo è un fattore determinante nel posizionamento di un’azienda, un prodotto, un servizio e persino di un professionista.

Il prezzo fa parte della strategia di marketing ed è parte integrante della percezione del di un’azienda.

 Il prezzo basso non da’ un carattere distintivo al tuo prodotto o servizio.

Sei un “senza sale”, come dico io.

 Se hai intenzione di creare un business a medio e lungo termine e non di fare un’ azienda “ arraffa, arraffa “ il prezzo basso non caratterizza la tua azienda, prodotto o servizio.

Il prezzo basso non è qualche cosa che aumenta le vendite.

Questo perche’ il prezzo e’ parte integrante del tuo business, non per nulla è tra le prime 4 P del marketing.

Il prezzo influenza la percezione ed il posizionamento che il potenziale cliente si crea nella sua mente circa la tua azienda.

Un prezzo basso ti posiziona immediatamente nella mente del cliente come un’azienda di prodotti non di qualità, scarsi e di poco valore.

 Al contrario il prezzo alto diventa percezione di qualità quando riesci a far apprezzare la tua azienda e, di conseguenza, aumenti la sua predisposizione a spendere.

Infatti quello che devi sempre ricordare è LA PERCEZIONE che il tuo cliente avrà della tua azienda, prodotto o servizio.

E’ automatico che l’abbinamento mentale del tuo potenziale cliente sia:

Prezzo basso = poca qualità

Prezzo alto= alta qualità

Strategia di Marketing del prezzo basso

Nessuna persona crede più al ragionamento che tu sei migliore della tua concorrenza perché riesci a praticare un prezzo basso ma la tua qualità è migliore di quella degli altri.

Non fare mai leva su di un concetto come quello appena espresso.

NON FUNZIONA PIU’. L’unica cosa che rimarrà nella mente del cliente è che tu hai un prezzo basso.

Lo stesso concetto vale per i continui sconti su sconti.

 Hai presente Poltrone&Sofà, artigiani della qualità?

 Ecco, la politica dell’azienda si basa sullo sconto continuo, finisce una promozione e ne inizia un’altra.

Che cosa ti rimane di Poltrone&Sofà?

Sconti e non qualità.

 

Hai presente Spiky, l’app che propone offerte scontatissime e di prezzo ridicolo di un prodotto od un servizio?

Magari funziona anche all’inizio ma certo la percezione che ha chi acquista il buono è di un prodotto o servizio basso e la frase che si crea nella mente del cliente è:

“ Dai, provo! Costa così poco!”

Questo cliente non è cliente della tua azienda ma è un cliente del prezzo.

Non appena su Spiky si presenterà un prodotto od un servizio con il costo più basso del tuo, il cliente ti lascerà per il nuovo prezzo basso e così via.

Diventa una guerra al ribasso che spesso porta anche alla chiusura od ad un fallimento dell’azienda.

Strategia di Marketing del prezzo alto

 Quando riesci a far apprezzare il tuo prodotto o servizio, stai alzando il valore percepito dal cliente e quindi anche la sua predisposizione a spendere di più per il tuo prodotto o servizio.

 Come fare per far percepire il valore?

Non dare nulla per scontato, racconta dettagli che sembrano insignificanti, ma che in realtà hanno valore per il cliente, tanto valore.

 Fornici giustificazione del prezzo alto ed i potenziali clienti non avranno dubbi nel comperarti. (ricordati che i clienti vogliono comperare e non vogliono che sia tu a vendergli qualche cosa).

Il prezzo non riguarda solo i costi e quindi i conti di un buon business plan che ti porti ad avere dei margini di profitto a fine anno.

Il prezzo è percezione e la percezione riesci a farla sorgere nella mente del tuo potenziale cliente tramite la comunicazione e la comunicazione fa parte del marketing.

Quando ti dedichi allo studio del prezzo non coinvolgere solo il responsabile amministrativo dando rilevanza solo al controllo di gestione.

Convoca in riunione anche l’ufficio marketing che ti potrà indicare la strada della

“ Strategia del prezzo” permettendoti di far percepire il tuo valore e di raggiungere margini che magari non avresti potuto preventivare.

 

Un saluto sorridente qualsiasi persona, imprenditore o professionista tu sia!

 

 

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