Facebook

Cos’è e come si deve operare in un campagna Facebook

Nelle campagne Social l’obiettivo è quello di catturare l’attenzione del potenziale fruitore dei nostri servizi o prodotti mentre naviga su Facebook per diletto. In questo modo andiamo a trovare/colpire/attrarre coloro che hanno un bisogno latente e tale bisogno corrisponde ad uno dei nostri prodotti/ servizi.

Face Book è, ad oggi, lo strumento Social più potente ma deve essere usato in modo efficace.

Il punto è che dobbiamo comprendere che non è sufficiente pensare di “fare pubblicità su Facebook ” ma FARLA CON UNA STRATEGIA EDITORIALE e con IL GIUSTO MESSAGGIO ( POST ) attrattivo e con espressioni impattanti e pagando una campagna di FaceBook Ads.

Face Book ad oggi ha una portata organica inferiore al 4% rispetto ai like che abbiamo sulla pagina.

Questo significa, ad esempio, che se abbiamo 1000 like sulla pagina, si pensa che il nostro messaggio arrivi sotto agli occhi dei nostri 1000 fans, invece, arriverà sotto agli occhi di 30/40 fans.

Quindi, lo strumento Facebook è indispensabile ma se non viene utilizzato in modo corretto si dirà che la pubblicità su Facebook non funziona.

Che cosa significa avere una strategia ben definita?

Occorre rispondere a domande tipo:

  • A cosa mi serve la mia pagina FB? Se, ad esempio, la risposta è: ad attirare clienti allora continuo rispondendo ad altre domande.
  • Che tipo di clienti?
  • Quali sono le abitudini dei miei clienti?
  • Che tipo di persone voglio attirare sulla mia pagina Fb e poi sul mio sito?
  • Quali sono i bisogni dei miei clienti?
  • In che cosa vogliono essere rassicurati i miei clienti?

Quindi è fondamentale:

  • Capire qual’è IL NOSTRO PUBBLICO (FB mi permette di raggiungere qualsiasi tipo di pubblico)
  • Capire qual’è il giusto MESSAGGIO CREATIVO E DI PAROLE E CALL TO ACTION per avere ENGAGEMENT ( attrazione ) per il nostro tipo di pubblico.
  • Investire su Facebook ADS per riuscire a monitorare il ritorno della campagna.

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