Campagne Advertising e Strategie di Comunicazione

Studiare Campagne di Advertising significa, per le imprese, dare vita ad una serie di Strategie di Comunicazione Pubblicitaria che si realizzano su diversi strumenti. ( Off e On line quindi dalla carta stampata al web  )

Perché una Strategia di Comunicazione?

  • Perché dobbiamo comunicare con un obiettivo e quindi trovare la giusta strategia per raggiungerlo.
  • Perché dobbiamo creare consenso in relazione alla nostra immagine nel potenziale cliente.
  • Perché dobbiamo trasformare tale consenso in atteggiamenti e comportamenti positivi da parte del pubblico ( ad esempio portarli al desiderio di un acquisto del nostro prodotto o servizio ).

Una Campagna Advertising di Successo

Prima di dare vita alla creazione di una Campagna Advertising e di Comunicazione è necessario definire molti punti che rappresentano le fondamenta per un annuncio pubblicitario ben strutturato.

• Chi è il nostro potenziale cliente? 

• Valorizzare i vantaggi o i benefici del proprio prodotto/servizio : i primi si riferiscono principalmente ai prodotti, i secondi riguardato il consumatore.

• Trovare la USP ( Unique Selling Proposition ) della campagna. Occorre spiegare e promettere una cosa alla volta.

• Sfruttare il potere della semantica: le parole usate in una campagna advertising fanno la differenza e solo un annuncio ben scritto può generare i risultati attesi.

• Creare il desiderio, in chi vede la nostra comunicazione, di approcciarci.

• Importantissimo : scrivere una HEAD ( frase iniziale ) d’effetto ed attrattiva. Il lettore deve proseguire nella lettura.

• Mettere il lettore a conoscenza del problema e fornirgli una soluzione chiara.

• Usare immagini coerenti e d’impatto che lavorino e colpiscano le emozioni del nostro potenziale cliente.

 

Le Campagne Advertising o campagne pubblicitarie funzionano davvero?

E se funzionano, a cosa servono ?, 

Funzionano se insieme all’imprenditore si dedica il tempo necessario per crearle.

Capire, valutare, confrontare, osservare.

Tutto il mio lavoro segue una linea strategica ben definita che nasce e si consolida grazie alla relazione con il cliente. Quest’ultimo, infatti, riveste un ruolo fondamentale nell’individuazione della corretta scelta strategica da adottare al fine di promuovere la propria azienda.

Nulla viene lasciato al caso: strategie di comunicazione ed advertising sono il risultato di un percorso strategico e operativo che mette al primo posto la coerenza con l’identità aziendale.

Usare cuore e cervello è l’unico modo per fare strategia ed advertising.

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