Blog e Piani Editoriali

Una sezione che non dovrebbe mai mancare nel tuo sito è il Blog.

Perché consiglio quasi sempre di dar vita ad un blog aziendale?

Ti assicuro, non perché è moda e non perché fa figo.

I motivi possono essere diversi tra loro ma, in linea generale, i più frequenti sono: 

  • • Generazione di contatti ( Lead Generation) : il blog ha, tra gli altri obiettivi, quello di far raggiungere il tuo sito da possibili clienti interessati ai prodotti o ai servizi offerti da te o dalla tua azienda
  • • Conoscenza del tuo Brand (Brand awarness): il blog ha, tra gli altri obiettivi, quello di aumentare o fornire notorietà e consapevolezza intorno al tuo nome od a quello della tua azienda. Attraverso dei contenuti validi e utili agli utenti, l’identità della tua azienda si fisserà nella mente del tuo pubblico, così da diventare riconoscibile e “famosa”.
  • • Aumentare la tua autorevolezza: il blog ha, tra gli altri obiettivi, quello di far acquisire alla tua azienda autorevolezza ed infondere fiducia. Attraverso articoli chiari, semplici ed esaustivi, darai dimostrazione al tuo pubblico di riferimento di essere competente nel tuo settore.

Ci sono molti passaggi prima di creare un Blog. I principali sono :

    • Definire gli obiettivi 
    • Definire il tuo target di riferimento ( buyer personas )

E’ necessario creare un Piano Editoriale di pubblicazione.

Ho spesso sentito consulenti che affermano che la stesura degli articoli di un Blog ( Post ), nonché il piano editoriale ,sono un compito del cliente nel senso che io, bravo consulente, ti dico e ti spiego perché è importante avere un blog e poi tu, caro cliente, devi sapere che cosa scrivere se no, ti dicono pure, poniti delle domande tipo : sai che lavoro fai o no?

Mi fanno veramente arrabbiare.

Io insegno e spiego come fare post, piano editoriale, trovare il target di riferimento e tutto ciò che occorre fare.

Scrivere dei Post in un Blog richiede tempo e dedizione se vuoi che serva per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e di vendita.

Entriamo in contatto e parliamone. Clicca qui e fissa un appuntamento.

Clicca qui